Inaspettate dimissioni della Busi, giornalista storica del TG1

Nella giornata di ieri, la storica giornalista Maria Luisa Busi del Tg1, con il quale ha combattuto molte battaglie, ha annunciato tramite una lettera al proprio direttore di volere lasciare l’incarico che svolge da circa venti anni, lasciando molti perplessi per questa notizia, che sembrerebbe inattesa. Questa lettera sarebbe stata affissa dalla stessa giornalista nella bacheca del giornale, rendendo le sue dimissioni un fatto mediatico e allo stesso tempo pubblico. Nella lettera la conduttrice mostra i motivi che l’hanno portata a questa scelta, spiegando che non si riconosce più nella testata. La Busi afferma che per un giornalista l’unico strumento per decidere di difendere la sua professionalità, è togliere la propria firma, cioè un conduttore può solo togliere la sua faccia.
Purtroppo è emerso che la Busi già da parecchi mesi non accettasse il taglio di parte dato al Tg da parte di Minzolini, il suo direttore, ma sarebbe rimasta lì solo per senso di dovere e perché si aspettava un cambiamento al suo interno. E’ l’ennesimo scossone all’interno del Tg1 dopo che molti volti storici del telegiornale erano stati allontanati dal direttore Minzolini per rinnovare il personale giornalistico e si pensa che la stessa cosa sarebbe successa alla Busi, infatti era previsto per lei un ricollocamento nel Tg delle 13 e non più in quello delle 20 che è il timone portante del Tg1, poiché scavalca sempre come ascolti il Tg5 che va in onda alla stessa ora.
Ecco la replica del direttore del Tg1 alle parole della giornalista:«Il mio telegiornale non è mai stato di parte, ho sempre dato voce a tutti e gli ascolti mi hanno dato ragione. Le accuse che mi rivolge la collega sono false, per questo non condivido neanche una riga della sua lettera. Che poteva – se vogliamo dircela tutta – farmi recapitare prima di affiggerla in bacheca».  

Zanfrini Francesca

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: